Iperammortamento 2026: Una Svolta per gli Investimenti Aziendali
Correzioni in arrivo sull’iperammortamento. Salta la clausola “made in Ue” per gli investimenti; non ci saranno più limitazioni territoriali. Ad annunciarlo è stato il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo nel corso dell’edizione 2026 di Telefisco.
«Oggi il perimetro dell’iperammortamento – ha detto – è ben delimitato, si parla solo di interventi fatti in ambito europeo». Per correggere questo paletto, oggetto di molte polemiche, «c’erano diverse ipotesi sul tappeto. Si parlava di paesi del G7 ma c’erano controindicazioni, l’altra ipotesi era di estendere il requisito ai paesi dell’unione doganale, ma alcuni paesi potevano essere esclusi».
A questo riguardo – ha detto ancora il viceministro – «posso dare una buona notizia, stiamo lavorando con l’obiettivo di eliminare queste limitazioni territoriali. Quindi, indipendentemente da dove viene effettuato l’investimento, quell’investimento è premiato e può fruire dell’iperammortamento». Questa novità sarà inserita «nel prossimo provvedimento legislativo».
